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Le 10 regole d'oro per affrontare il caldo estivo

L'estate è ormai scoppiata in tutto il suo calore e la voglia di mettersi ai fornelli diminuisce. Con l'estate, infatti, le temperature e l'umidità aumentano e il fabbisogno calorico è inferiore rispetto a quello invernale mentre cresce la necessità di reintrodurre liquidi e sali minerali persi a causa del caldo

Ecco i nostri 10 consigli per un'alimentazione sana ed equlibrata anche durante i mesi caldi. 

  • Privilegiare alimenti con maggiore contenuto di sali minerali, verdure e frutta di stagione in primis, da consumare come spuntini mattutini e pomeridiani. 
  • Evitare cotture elaborate con presenza di panna o burro e le fritture.

  • Preferire cibi crudi come le insalate miste di verdure, ideali sia per il pranzo fuori casa che per una cena leggera.

  • Evitare cibi la cui conservazione non sia corretta per evitare contaminazioni batteriche, che a causa del caldo si diffondono molto più rapidamente.

  • Preferire il pesce alla carneè molto più digeribile, soprattutto se al vapore o grigliato, condito semplicemente con olio extravergine d'oliva crudo e limone.

  • Limitare il consumo di succhi di frutta industriali bibite gassate, ricchi di additivi e zuccheri e poveri di vitamine e sali minerali.

  • Sì ai centrifugati di verdura, ai frullati e ai gelati di frutta fresca.
  • Consumare tanti frutti rossi, ricchi di anti-ossidanti: una tazza al giorno di fragole, more, mirtilli, ribes e lamponi, leva il medico di torno! 
  • Fare sport durante le ore fresche della giornata (al mattino presto o al tramonto)

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