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La frutta e verdura di stagione a novembre

Le temperature si abbassano, la frutta e verdura sulle nostre tavole si colora di sfumature della terra, tra arancioni, gialli e rossi intensi: scopriamo la frutta e la verdura di stagione nel mese di novembre!

Dalla zucca, passando per la melagrana, il rabarbaro, la pera, il broccolo e il radicchio. Ecco alcuni degli ingredienti che la natura ci mette a disposizione in questo freddo mese dell'anno e che noi abbiamo pensato di inserire in molte delle nostre nuove ricette autunno inverno.

Iniziamo dalla ZuccaAppartente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la zucca - ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene - si presenta come ottima fonte di energia e fibre ricca di potassio, magnesio, ferro, zinco e luteina. Nel nostro menù la puoi trovare:

 

 

La melagrana

Le proprietà benefiche della melagrana sul nostro organismo sono numerose. Protegge il sistema vascolare, ha virtù gastro-protettrici, ha funzione anti-batterica e buone proprietà anti-ossidanti. Inoltre sua virtù più importante è quella che riguarda la presenza di sostanze ad alta attività antitumorale come l’acido ellagico e i flavonoidi.


Il succo di melagrana da Exki lo proponiamo preparato fresco da bere così, senza zuccheri aggiunti o nel gustoso mix con spremuta d’arancia.

Avendo un basso contenuto calorico, circa 63 calorie per 100 grammi di parte edibile, ed essendo ricco di acqua, la melagrana è un frutto consigliato anche ai soggetti che seguono una dieta dimagrante. 

I broccoli

Il broccolo è in realtà un cavolo e  le differenze tra lui e il cavolfiore sono solo “estetiche”. Maturano entrambi in tardo autunno e sono pressoché equivalenti anche dal punto di vista nutrizionale: contengono vitamine C e B9, fibra, calcio, potassio e altre preziose sostanze, come il sulforafano, ritenute anti-cancerogene. Il broccolo, poi, è antiossidante, depurativo e secondo molti studi scientifici aiuta a combattere asma e affezioni polmonari.

Inoltre, ha solo 27 calorie per 100 gr! Per tutto il mese di novembre è la nostra Verdura di Stagione che puoi trovare in queste 4 gustose ricette:

 

 

Le pere

Le proprietà benefiche della pera sono diverse, dall'alta digeribilità all'alto contenuto di fibre e di antiossidanti. Per queste caratteristiche la pera favorisce la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.  Nel nostro menù puoi trovarle nella dolcissima Torta pere e cioccolato


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