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06/01/2018

I cereali integrali e i benefici per la nostra salute!

I cereali sono semi di piante appartenenti alla famiglia delle graminacee quali frumento, segale, riso, avena e orzo, che da migliaia di anni costituiscono la base dell’alimentazione umana. In epoca preindustriale, i cereali venivano generalmente consumati interi, ma gli avanzamenti nei processi di molitura e lavorazione consentirono la separazione e la rimozione su larga scala della crusca e del germe e la produzione di farine raffinate ottenute principalmente dall'endosperma, ricco di amido. Le farine raffinate divennero popolari perché i prodotti da forno che le contengono hanno una consistenza più soffice e durano più a lungo. La crusca e il germe, tuttavia, contengono sostanze nutritive importanti, che vanno perdute con la raffinazione.

Secondo le raccomandazioni dietetiche internazionali, bisognerebbe sostituire la metà dei cereali raffinati (come pane, pasta, riso, fette biscottate, dolci) con i loro omologhi integrali. Nonostante i cereali integrali siano uno dei pilastri fondamentali della nostra alimentazione e salute, circa tre quarti degli italiani non ne consumano a sufficienza.

Negli ultimi anni numerose ricerche hanno evidenziato l'importanza dei cereali integrali rispetto ai prodotti raffinati, per contrastare l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete.

Ma quanti cereali doveremmo consumare al giorno? 
Le linee guida della Società di nutrizione umana stabiliscono che per incrementare l’introito di fibra metà della porzione di cereali mangiati quotidianamente dovrebbe essere costituita da cereali integrali. Il valore considerato ottimale è di 30 g al giorno, quindi un piccolo quantitativo quotidiano (per esempio 30 gr di cereali integrali a colazione, oppure 30 gr di pane integrale a pranzo etc).

Quali sono i cereali privi di glutine? Mais, Miglio, Riso integrale, Amaranto, Quinoa e Grano Saraceno. 

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