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01/08/2017

Sai abbinare gli alimenti? I nostri consigli per un'alimentazione sana e di gusto

Abbinare i cibi non è solo una questione di sapore: esistono, infatti, alcuni alimenti che, se consumati insieme,  garantiscono un ottimo apporto di energia e potenziano le loro proprietà benefiche. Ecco dieci "coppie perfette" di cibi che, secondo gli esperti, costituiscono un mix perfetto di gusto e benessere!

 

Uova + Insalata

L'uovo facilita l’assorbimento dei carotenoidi, potenti antiossidanti e delle vitamine contenuti nelle verdure. L’assimilazione è fino a 3,8 superiore rispetto all’insalata senza uova.

Riso + Fagioli

Piatto unico, completo ed economico, facile da preparare e che assicura all’organismo un giusto apporto di tutti e 9 gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno l'organismo.

Tè Verde + Limone

Aggiungere qualche goccia di limone al tè verde aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare, aiutare a mantenere il cuore e il cervello sano e a prevenire i fattori di rischio del cancro.

Yogurt + Banana

Ideale per chi fa sport, questo mix aiuta il tessuto muscolare a recuperare il suo vigore. L'unione di carboidrati e proteine aumenta i livelli di insulina, favorisce il recupero di amminoacidi e glucosio e rende i muscoli più forti.

Farina d'avena + arancia

La farina d’avena,ricca di ferro e nutriente, è indicata per la prima colazione per un pieno di energia. Il succo d’arancia, ricco di vitamina C, è in grado di facilitare e velocizzare l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo.

Aglio + Cipolla

Assicurano protezione contro il colesterolo, riducendo il rischio di infarto, di ictus e di alcuni tipi di cancro in virtù all’alto contenuto di antiossidanti.

Pomodori + Avocado

Associare i pomodori all’avocado permette di assorbire più facilmente gli antiossidanti contenuti negli ortaggi. Aggiungendo un filo di olio evo, averte il giusto apporto di licopene, un potente antiossidante con proprietà anticancro.

Pomodori + Broccoli

Il licopene e la vitamina C dei pomodori assicurano all’organismo il pieno di vitamine e antiossidanti. Le sostanze fitochimiche contenute nei broccoli permettono di potenziare l’azione dei principi nutritivi dei pomodori.

Pesce + Vino

Bere un bicchiere di vino mentre si consuma del pesce facilita l’assorbimento degli acidi grassi Omega 3, sostanze che proteggono dalle malattie coronariche. Il vino è inoltre ricco di antiossidanti.

Mele + Buccia

Le bucce sono ricche di fibre e di sostanze nutrienti salutari per l’organismo. Le sostanze fitochimiche contenute nelle bucce delle mele, ad esempio, hanno proprietà antitumorali se consumate insieme al frutto.

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